Chi siamo

“Padovanabassa.it – Laboratorio sociale” nasce per mettere in relazione le realtà sociali, politiche e culturali che operano nel territorio.

In un’area dove la crisi colpisce duramente, l’inquinamento è tra i livelli più alti del Veneto, la cultura è soffocata dalla mancanza di spazi e di fondi, le contraddizioni sociali sono sempre altissime, vi è una ricchezza di esperienze che spesso rimangono poco conosciute e/o hanno difficoltà a comunicare le loro attività.

Pensiamo alle realtà del sindacalismo di base, degli sportelli casa/contro gli sfratti, ai Comitati spontanei, alle associazioni ambientaliste, alle esperienze culturali autogestite, alle botteghe del commercio equo-solidale, fino ad arrivare alle varie forme di rappresentanza istituzionali presenti nei nostri Comuni che, tra mille ostacoli, cercano di riportare in quegli ambiti le istanze avanzate da questi organismi di base.

Padovanabassa.it è uno spazio che si offre ai progetti collettivi e ai cittadini che vogliono preservare e valorizzare i “beni comuni” come l’acqua, l’aria, il suolo. A tutti quelli che cercano di riaffermare il diritto al reddito, alla casa, ai servizi, che condividono i valori della tolleranza e della solidarietà, che promuovono esperienze di conflitto e di cooperazione sociale.

Il blog è accompagnato da una newsletter periodica alla quale vi invitiamo ad aderire che consentirà un aggiornamento con le principali notizie e l’informazione sulle iniziative in programma.

Padovanabassa.it è anche e innanzitutto un “laboratorio” perchè esperienza aperta, “in progress”, che potrà vivere solo se ci sarà la condivisione, il sostegno e il contributo di tutti.

 

Un pensiero su “Chi siamo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *