
ore 20.30
Pastronato SS. Redentore
Monselice (vicino casello A13)
Incontro pubblico proposto da Vicariato di Monselice - Pastorale sociale e del lavoro.
DIALOGARE
COMBUSTIBILE DA RIFIUTI?
Alla fine del mese di luglio u.s. la Cementeria di Monselice S.p.a. ha richiesto alla Provincia di Padova di utilizzare il CSS (Combustibile solido secondario - derivato dai rifiuti) in sostituzione del Pet-coke attualmente utilizzato nello stabilimento ex Radici.
Con la procedura richiesta detta attività potrebbe avere inizio a breve e le previste autorizzazioni giungere nei prossimi giorni.
Come gruppo vicariale PSL, ben conoscendo le importanti tensioni sociali che argomenti analoghi hanno creato nel nostro territorio, abbiamo deciso, ancora una volta, di offrirci come spazio di dialogo aperto a tutti: amministrazioni, partiti politici, organizzazioni sindacali, istituzioni, comunità cristiane, associazioni, cittadini.
Venerdì 16 settembre ore 20.30 Sala Parrocchiale SS. Redentore
Interventi previsti: Provincia di Padova, Amministrazione comunale, Partiti politici, Organizzazioni sindacali, Comitati cittadini
Moderatore Maurizio Padovan (direttore del Centro Toniolo)
“182. La previsione dell’impatto ambientale delle iniziative imprenditoriali e dei progetti richiede processi politici trasparenti e sottoposti al dialogo, …. nel dibattito devono avere un posto privilegiato gli abitanti del luogo, i quali si interrogano su ciò che vogliono per sé e per i propri figli, e possono tenere in considerazione le finalità che trascendono l’interesse economico immediato”. (Lettera Enciclica Laudato si’).