A Este è partito l’orto biologico dei migranti

All’ex seminario dei Padri Giuseppini, vuoto da otto anni, è stato attivato un nuovo centro di accoglienza che ospiterà 25 profughi. Ottocento metri quadrati su due piani e quattromila metri quadrati di terra, in pieno centro a Este. Nel progetto è prevista la creazione e la cura di un orto biologico. Riportiamo l’intervento della cooperativa agricola “El tamiso“.

IMG_1840-225x300

A Este l’orto dei migranti

Con la nuova annata agraria appena cominciata, la Cooperativa Agricola El Tamiso sostiene il progetto della Cooperativa sociale Percorso Vita, per la creazione e la cura di un orto biologico a Este, presso il centro di accoglienza migranti, istituito presso l’ex seminario dei Padri Giuseppini.

Il luogo è tra i più belli e suggestivi del centro storico della città di Este.

L’orto in parte servirà per auto-consumo, ma soprattutto per occupare, formare e favorire l’integrazione nel territorio della cinquantina di ospiti della struttura. L’obiettivo quello di creare un ponte tra la popolazione locale e gli ospiti attraverso la condivisione dei saperi e sapori del nostro territorio e lo scambio dei prodotti della terra e della stagione.

I lavori sono già partiti a novembre con le prime semine di piselli; l’iniziativa ha riscosso successo tra i ragazzi ospiti della struttura, alcuni di loro infatti nei Paesi di origine facevano gli agricoltori e il riavvicinamento alla terra li entusiasma.

Durante i mesi invernali, in cui il lavoro nei campi è poco, Luca Masiero, collaboratore della Cooperativa El Tamiso, introdurrà agli ospiti i principi dell’agricoltura e dell’orticoltura biologica che verranno messi in pratica in orto la prossima primavera, non disdegnando qualche serata gastronomica aperta, alla scoperta dei sapori e della cultura locale.

IMG_1836-225x300Siamo certi che questo sia il modo giusto per affrontare serenamente e pacificamente, attraverso il cibo, le relazioni tra popoli e culture diverse, mai come ora così attuali.

tratto da

http://www.eltamiso.it/a-este-lorto-dei-migranti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *