Passeggiata sul colle del Monte Ricco

08Gen2017

ore 13.30

Campo della Fiera

Via Argine destro Monselice (PD)

Salviamo il Parco Regionale dei Colli Euganei

- Passeggiata sul colle del Monte Ricco per ribadire che il Parco Colli è un bene comune, che va valorizzato e non smantellato!

- Farà da Guida Gastone Cusin

- La passeggiata si concluderà con una visita e piccolo rinfresco all'azienda agricola "La Pignara" http://www.lapignara.it

altre iniziative in programma:

22 gennaio Bastia

Le iniziative proposte, insieme ad altre in cantiere, hanno lo scopo di far scoprire spicchi e angoli di un patrimonio ambientale, paesaggistico ed architettonico a volte poco conosciuti. Aspetti che si affiancano e danno spunto a numerose attività economiche che rappresentano oggi un'ossatura irrinunciabile per questa parte del territorio.

In questi mesi dove si sta decidendo il destino del Parco Colli, si vuole sensibilizzare l'opinione pubblica sui gravi rischi contenuti nel provvedimento approvato dal Consiglio Regionale, su proposta dei Consiglieri Berlato, Barison, Finco, Guadagnini.

Pensare di ridurre drasticamente il perimetro del Parco equivale ad esporre intere zone non solo alla caccia, ma anche agli appetiti degli speculatori edilizi che da sempre tentano l'assalto alle parti più suggestive di quest'area vincolata.

L'uscita poi delle cementerie da questi confini, produrrebbe scenari di arretramento inimmaginabili, allontanando di fatto la loro dismissione o il recupero delle aree nelle quali insistono.

Sarà un mese ricco di momenti di confronto e di mobilitazioni, perchè al Parco, alle sue tutele e alle sue prospettive economiche sostenibili non possiamo e non vogliamo rinunciare

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *