Il Sindaco di Bagnoli di Sopra ha concesso per sabato 26 settembre l’uso del Teatro Comunale al gruppo neofascista di Forza Nuova. Altri Sindaci del territorio sono annunciati come relatori ad un convegno sul tema dell’immigrazione. Un fatto gravissimo sul quale sono già intervenuti i promotori di “La bassa padovana accoglie” e che ora vede questa nota dell’ANPI.
COMUNICATO STAMPA: NESSUNO SPAZIO AL RAZZISMO DI FORZA NUOVA
L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’iTALIA (ANPI), Presidenza
Provinciale di Padova, ritiene assai grave che un gruppo chiaramente neofascista, razzista e neonazista come Forza Nuova possa impunemente manifestare su di un tema delicato come quello dell’esodo di centinaia di migliaia di persone da paesi in cui guerra, fame, malattie, ingiustizia mietono ogni giorno vittime.
La”linea politica” di Forza Nuova è quella del respingimento e dell’abbandono inumano di queste persone, additate come portatrici di malattie, di inciviltà, di pericolo per le nostre comunità. L’impegno di Forza Nuova è dovunque volto a suscitare paura,sospetto,odio nei paesi in cui profughi e migranti vengono ospitati. Così avviene a Bagnoli di Sopra.
Appare chiaro che la linea politica di Forza Nuova su profughi e immigrati, oltre ad essere disumana e razzista, contrasta radicalmente con i valori fondamentali della nostra Costituzione.
E’ alla luce di queste considerazioni che l’ANPI di Padova considera grave che a un gruppo politico così pericoloso e antidemocratico sia stato messo a disposizione, per il prossimo 26 Settembre, dall’Amministrazione Comunale di Bagnoli di Sopra il Teatro Comunale e che i Sindaci di diversi Comuni delle nostra provincia abbiano accettato di parlare al Convegno organizzato da Forza Nuova.
Con i razzisti non è possibile dialogo e confronto alcuno.
L’accoglienza è difficile e faticosa, ma il rifiuto e il razzismo sono barbarie.
Floriana Rizzetto, Presidente Provinciale ANPI Padova.
Maurizio Angelini, Vice Presidente Provinciale ANPI Padova.

Comunicato Stampa: I SINDACI CON FORZA NUOVA, LA PREOCCUPAZIONE DELLA CGIL
“Abbiamo letto con grande sconcerto dell’iniziativa organizzata da Forza Nuova al teatro comunale di Bagnoli sul tema profughi con la partecipazione di ben tre sindaci.
Certamente il tema dell’accoglienza ha una grande delicatezza ed è comprensibile di fronte ad un fenomeno di non facile gestione che ci sia preoccupazione nelle nostre comunità. Non c’è però dubbio che da una parte c’è chi fa di tutto per diffondere allarmismo e strumentalizzare le paure, mentre dall’altra i numeri pubblicati proprio in questi giorni ci dicono che non siamo di fronte a nessuna invasione in Italia, visto che ci sono stati meno arrivi dello scorso anno.
Con l’accoglienza diffusa, con la collaborazione tra Istituzioni, forze sociali, soggetti del terzo settore e del volontariato saremmo in grado di affrontare nel migliore modo possibile l’arrivo nel nostro Paese di persone che sfuggono da condizioni di vita indicibili, tenendo insieme la solidarietà con la sicurezza delle nostre città. Purtroppo chi pensa di lucrare qualche consenso assumendo atteggiamenti egoistici e a volte perfino disumani complica pesantemente la situazione a danno degli stessi cittadini che sostiene di voler tutelare.
Detto questo però c’è un limite che non può essere superato e quel limite è rappresentato dalle forze che si richiamano espressamente ad ideologie razziste e xenofobe incompatibili con i valori su cui si fonda la nostra convivenza civile. E’ davvero grave che esponenti istituzionali interloquiscano con chi cerca di guadagnare spazi e consensi alimentando ostilità nei confronti dei più deboli che invece abbiamo il dovere di aiutare”.
Alessandra Stivali
Segreteria provinciale Cgil Padova ( a seguire articolo del Gazzettino del 27-09-2015)