è un'opera utile? Quanto costerà alla collettività? Il modello di mobilità deve puntare ancora sul trasporto su gomma?
ore 21:00
Parco Buzzaccarini
Via San Giacomo 52 - Monselice
Il progetto di realizzazione della terza corsia nel tratto Monselice - Padova della A13 suscita molte perplessità nella cittadinanza.
In particolare i quesiti che vengono posti sono: è un'opera utile? A chi serve l'allargamento? Quanto costerà alla collettività? Quale impatto ambientale e sanitario sui residenti? Il modello di mobilità deve puntare ancora sul trasporto su gomma?
La stessa documentazione prodotta dalla società autostrade lascia irrisolti molti di questi dubbi. L'impressione è quella che questa opera serva solo a far crescere il profitto della Società Autostrade per l'Italia, senza apportare nessun reale beneficio per la viabilità e la popolazione di chi vive in quest'area.
Cercheremo di approfondire tutti questi aspetti venerdì 12 maggio, alle ore 21, nel confronto pubblico che si terrà al Parco Buzzaccarini (via S. Giacomo 52, Monselice) in cui interverranno
- Erasmo Venosi (Professore Associato dell'Università Roma 3 ed ex componente della Commissione del Ministero dei Trasporti per la revisione del Piano Nazionale Trasporti e Logistica),
- Ilario Simonaggio (Area Ambiente, Territorio e Reti - Cgil Veneto),
- gli esponenti del Comitato "No 3° Corsia A13",
- Davide Moro (Sindaco di Due Carrare).
Introduce e coordina Franco Tasinato
Sono invitati gli amministratori del territorio e tutti i cittadini.
- Comitato popolare "Lasciateci Respirare" - Monselice