Solidarietà e vicinanza per la morte di Emmanuel

La nostra vita comincia a finire il giorno che diventiamo silenziosi sulle cose che contano“. Partendo da questa citazione di Martin Luther King, alcune realtà associative della Bassa Padovana, insieme a singole persone, hanno sottoscritto e inviato una lettera alla Comunità di Capodarco. Di fronte all’omicidio di Emmanuel Chidi Nnamdi, hanno scelto di non rimanere in silenzio.

fermo 2Cari amici della Comunità di Capodarco,

desideriamo esprimervi la nostra vicinanza in questo momento così tragico. Ci uniamo al vostro dolore per la morte di Emmanuel e la sofferenza della giovane vedova Chimiary.

Siamo un gruppo di persone volontarie impegnate nell’accoglienza di richiedenti asilo provenienti da diversi Paesi africani. Li stiamo affiancando nelle difficoltà quotidiane, nel lungo cammino della burocrazia, nelle piccole conquiste, cercando di offrire il nostro aiuto anche quando le circostanze concrete sono così avverse da indurre la perdita di ogni speranza.

Anche nella nostra regione, il Veneto, gli atteggiamenti razzisti e discriminatori, frutto di mancanza di conoscenza diretta e di profonde paure, sono diffusi e spesso sfociano in aperte manifestazioni di chiusura nei confronti del diverso. Tutti noi viviamo con grande preoccupazione l’espandersi di un clima di intolleranza e odio.

Per queste ragioni, assieme alle sentite condoglianze, vi porgiamo vicinanza e solidarietà per quanto avete fatto e per quanto farete nei confronti di chi scappa alla ricerca di un futuro di pace.

Non fatevi intimidire dalla violenza, siate coraggiosi, noi siamo con voi!

Rete Bassa Padovana Accoglie, Caritas di Due Carrare ( PD ), Associazione Giuristi Democratici “Giorgio Ambrosoli”, Comitato Lasciateci respirare di Monselice, Lista civica “L’Altra Este”, Associazione “La Vespa” di Battaglia Terme (PD), Associazione “La Bilancia” commercio equo e solidale di Este (PD), Associazione per i Diritti dei Lavoratori Cobas, Associazione “Il Colibrì” tutti i colori del mondo di Monselice.

Elena Rizzi, Francesco Miazzi, Maria Carmine Melone, Franco Tasinato, Loredana Margutti, Avv. Monica Bassan, Sara Voltolina, Avv. Eva Vigato, Beatrice  Andreose, Stefano Rando, Loris Ramazzina, Christianne Bergamin, Massimo Scanferla, Paola Rando, Alessandra Romano, Maria Lucia Andreose, Massimo Maffezzoni, Nicoletta Sadocco, Mariagrazia Bertazzo, Susanna Berton, Alessandra Boaretto, Sabrina Flamigni, Carla Manfrin, Mariassunta Nichisolo, Giulia Polato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code