Il Parco Regionale dei Colli Euganei Compie 30 Anni

Mercoledì 20 novembre 2019, al Parco Buzzaccarini di Monselice, discutiamo assieme della sua Storia, del suo Presente e delle Sfide Future. Qui evento fb

👉Un Parco nato tra mille difficoltĂ , ostilitĂ  e scarsa condivisione. Nonostante questo è riuscito ad affermarsi anche grazie ad un Piano Ambientale ben articolato e lungimirante. Le “governance” che si sono succedute non si sono mai dimostrate all’altezza e le varie amministrazioni regionali non hanno certo favorito la piena applicazione di questo Piano Ambientale.

👉Negli ultimi anni, caratterizzati dai commissariamenti regionali, abbiamo assistito a continui tentativi di ridurne confini e competenze, ma nello stesso tempo è però emerso un ampio movimento di difesa e di rilancio di quest’area protetta. Questo grazie al prezioso lavoro delle associazioni ambientaliste ma anche di quel tessuto economico che ha ben compreso il valore e le potenzialità che il Parco ha avuto e potrebbe avere.

👉Ora dopo una lunga gestazione e colpevoli ritardi, senza uno straccio di programma, abbiamo un nuovo Presidente e nuovi organismi in buona parte scelti dal governatore della Regione Veneto.

👉Non sono certo premesse che ci portano all’ottimismo, ma rimane ferma la nostra volontà di porre in evidenza i veri nodi che il Parco dovrebbe affrontare nei prossimi mesi, nei prossimi anni: tutela del paesaggio, autorizzazioni boschive ed agricole, proliferazione dei cinghiali, dismissione delle cementerie, sentieri, motocross, anello ciclabile, biodistretto, riconoscimento MAB-Unesco, futuro dei Musei, le Ville, il Venda, la Rocca, la Valcalaona, le Guardie ecologiche, etc.

👉Ne parliamo con:
Christianne Bergamin – ComunitĂ  del Parco Colli
Franco Colombara – Geologo
Filippo Rossato – Agrotecnico
Gianni Sandon – Custode del Parco
Graziano Azzalin, Manuel Brusco, Piero Ruzzante – Consiglieri Regionali
Flores Baccini – Legambiente Este
Coordina Giada ZandonĂ 

Iniziativa in preparazione:
💚Passeggiata “Dalla Rocca al Monte Ricco” – Domenica 1 dicembre ore 9.30 Via del santuario – Piazza Mazzini Monselice;

đź’šConvegno sull’attualitĂ  del Piano Ambientale e il futuro del Parco Colli – sabato 7 dicembre 2019 ore 15.00 Sala delle conferenze,  Chiostro Santa Maria delle Consolazioni, via Francesconi, 2 – ESTE

💚Evento promosso da NOCSS Movimento civico “cambiamo aria” 💚

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code