Il movimento civico “Cambiamo aria” si allarga e si rafforza

Era davvero una emozione straordinaria, venerdì 30 settembre, vedere tutte quelle persone radunate in piazza San Marco a Monselice, per dire NO al CSS. Sul palco si sono avvicendanti in tanti che hanno voluto esprimere il loro punto di vista con toni e sfumature diverse ma tutti unanimi a contrastare questo progetto calato dall’alto, a tradimento.

“L’Educazione ambientale che vogliamo costruire deve insegnare a coltivare l’etica della possibilità e dell’opportunità del miglioramento, non l’etica della rassegnazione. Dovrà essere un’educazione di denuncia di quelle situazioni e di quelle scelte che minano la salvaguardia del territorio e il suo sviluppo sostenibile ed ecologico” dice un’insegnante.

“Diciamo NO al CSS perché vogliamo tracciare un futuro diverso per i piccoli adulti di un domani insegnando loro che l’ambiente va rispettato e non sfruttato” dice una mamma.

“Chiediamo a tutti di fare la scelta più giusta che potrebbe voler dire anche rivedere quella già fatta,  per la salute di tutti in particolare dei nostri bambini che rappresentano il futuro di questa cittadina” dice un’altra mamma.

“ Vi ricordo che anche l’amianto era legale fino a fine anni ’80, nonostante vi fossero studi scientifici già negli anni ’60 che dimostravano come fosse cancerogeno. Anche per la diga del Vajont era tutto legale!” dice un giovane ingegnere.

img_1204

img_1208

img_1209

img_1211

Dopo questa serata, le attività del Movimento si sono intensificate e allargate. Per il paese centinaia di drappi “NO CSS” sventolano sui balconi, sui cancelli, sulle vetrine dei negozi. Il Movimento si è riunito in serrate assemblee, e anche di fronte ad apparenti “concessioni” o mosse di distrazione da parte dell’amministrazione comunale, non intende arretrare di un passo. Si è anche realizzato e distribuito capillarmente per il paese un volantino informativo.

 thumbnail of volantone-css-15-10-2016-f-r

Riportiamo il resoconto dell’ultima assemblea, tenutasi il 6 ottobre, e rimandiamo ai prossimi appuntamenti.

thumbnail of bozza-assemblea-css-06-10-2016_ch

Prossimi appuntamenti:

Prossimi appuntamenti.

– Sabato 8 ottobre 2016, ore 20 apericena culturale informativo organizzato da giovani e studenti al Parco Buzzaccarini;

– Lunedì 10 ottobre 2016, ore 20.30 sala Parrocchiale dei Carmini incontro proposto dal Comitato genitori

– mercoledì 12 ottobre 2016, ore 18.00 Parco Buzzaccarini  Riunione organizzativa e gruppi di lavoro

– Giovedì 13 ottobre 2016, ore 21.00 Consiglio Comunale

– Sabato 15 ottobre 2016, ore 9 assemblee di Istituto nelle Superiori (da confermare)

– Sabato 15 ottobre 2016, alle 15.30 manifestazione a partire da Piazza Mazzini

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

code