Buona la partecipazione al sit-in e numerosi gli interventi che, alla denuncia della grave situazione, hanno affiancato proposte concrete per la bonifica e il rilancio del territorio. A seguire il Comunicato, gli interventi, le immagini, i servizi TV e gli articoli di stampa.
Il 3 novembre 2018 più di 150 tra cittadini, amministratori locali, Consiglieri regionali e parlamentari hanno raccolto l’invito dell’Associazione La Vespa, del Comitato SOS C&C e del Coordinamento Associazioni Ambientaliste del Parco Colli, per chiedere alla Regione Veneto di stanziare i fondi necessari alla bonifica del sito che contiene ancora 50.000 tonnellate di rifiuti pericolosi.
Una bonifica sempre più urgente ed attesa ormai da 16 lunghi anni, nei quali non sono mancati principi d’incendio, scoperchiamenti, infiltrazioni d’acqua e spargimenti di polveri nocive.
Al rischio allagamento, che potrebbe essere provocato dal canale Vigenzone, vanno aggiunti i pericoli derivati dai fenomeni atmosferici estremi (bombe d’acqua e tornado) che hanno già lambito il capannone della C&C negli anni scorsi.
Oltre alle denunce di questi pericoli, gli interventi che si sono susseguiti hanno evidenziato la necessità di proseguire la mobilitazione, affinché la Regione Veneto ed il Governo si facciano carico dello stanziamento dei fondi necessari per mettere in sicurezza l’area, rivalendosi successivamente sulla ditta proprietaria degli stabili.
Le associazioni proseguiranno nei prossimi mesi ad informare la cittadinanza e a costruire altre mobilitazioni, per difendere la salute e l’ambiente, per ridare spazio ad un’economia rispettosa della vocazione del territorio.
- Associazione La Vespa
- Comitato SOS C&C
- Coordinamento associazioni ambientaliste Parco Colli
Per approfondire vi rimandiamo a questi articoli
Associazione LaVespa: http://www.lavespa.org/?idsez=64
Comitato SOS C&C: http://www.comitatososcec.altervista.org/
https://www.padovanabassa.it/3898-2/
https://www.padovanabassa.it/cc-di-pernumia-veleni-e-silen…/
https://www.padovanabassa.it/2919-2/
Il video completo
https://www.facebook.com/gizando/videos/10217189772444439/UzpfSTExMzczNTUzMzI6MTAyMTI3OTU3ODcxMDYzMTg/
I vari interventi separati: Intervento iniziale di Francesco Miazzi
Andrea Zanoni https://youtu.be/LB7xJTNBe6w
Jacopo Berti https://youtu.be/lqTdlW-TUGk